Per il Tribunale del Riesame Pittelli deve tornare in carcere, la reazione del Comitato (da Romalife)

Per il Tribunale del Riesame Pittelli deve tornare in carcere, la reazione del Comitato (da Romalife)

Roma, 8 apr – “Con un verdetto che si appiattisce sulle posizioni della Dda, il Tribunale del riesame di Catanzaro ha disposto che Giancarlo Pittelli venga nuovamente tradotto in carcere. Ci sono varie cose che colpiscono in questa vicenda”. Lo afferma, in un comunicato, il “Comitato promotore dell’appello per Giancarlo Pittelli”, presieduto da Enrico Seta con portavoce Umberto Baccolo. Il Comitato, nelle ultime settimane, ha raccolto oltre 2.500 firme in favore dell’ex senatore di Forza Italia, tra cui quelle di 29 parlamentari in carica. “In primo luogo – aggiunge il Comitato nella nota – la ferocia di una macchina giudiziaria, guidata dalle iniziative della Dda, che sembra avere smarrito ogni buon senso ed equilibrio. L’ imputato ha quasi 70 anni, e’ in condizioni di salute precarie e viene sbattuto senza pieta’ da 28 mesi da un supercarcere all’altro.

Per il Tribunale del Riesame Pittelli deve tornare in carcere, la reazione del Comitato

La seconda cosa rilevante e’ la mancanza di equilibrio nei rapporti fra accusa e difesa che ormai si respira nei Distretti giudiziari calabresi e che ha suscitato ripetute prese di posizione collettive degli avvocati penalisti. La celerita’ con cui, inoltre, e’ stata fissata l’udienza sull’appello proposto dalla Dda e’ stata oggetto di una richiesta formale e pubblica di spiegazioni da parte della Camera penale di Catanzaro , a cui gli organi giudiziari interpellati, per quanto si sappia, non si sono ancora degnati di rispondere”. ”

Ma l’elemento piu’ inquietante di tutti – si sostiene ancora nella nota – e’ il terzo: la ferocia persecutoria nei confronti di Giancarlo Pittelli risalta in modo inquietante su uno sfondo processuale fatto di ‘indizi’ quanto mai labili di un reato, gia’ di per se, sfuggente: il famoso, o famigerato, ‘concorso esterno”. Sembra ormai che la persecuzione, fino al rischio di annientamento della persona fisica dell’imputato, rappresenti l’unico strumento in mano alla pubblica accusa per drammatizzare e ‘tenere in piedi’ un processo e un’imputazione che rischiano di franare sulla loro stessa fumosita’. Lascia molto delusi e perplessi che, in questo caso, anche l’organo giudicante abbia assecondato una linea irragionevole ed una grave confusione fra rigore e ferocia”.

Comitato per Pittelli

  • Posted by riformagiustizia
  • On Aprile 8, 2022
  • 0 Comment
Tags: G, maggio2022, romalife